Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Attestazione della regolarità di soggiorno dei cittadini comunitari

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
  • Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Francesca Pasin
Cos'è:
Il cittadino comunitario, già residente alla data dell'11 aprile 2007, può presentare la richiesta di rilascio di attestazione di iscrizione, presentandosi personalmente allo sportello munito di un valido documento di riconoscimento e, a seconda della tipologia nella quale rientri, sulla base di quanto previsto nel Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, degli allegati necessari per l'istruzione della pratica. 
Il cittadino comunitario deve avere alternativamente uno dei seguenti requisiti: 
  1. essere lavoratore subordinato o autonomo; 
  2. disporre per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti e di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale. 
  3. essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto, per seguirvi un corso di studi o di formazione professionale e, nel contempo, disporre di risorse economiche sufficienti e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale e che abbia una durata almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all'anno. 
  4. essere familiare comunitario che accompagna o raggiunge un cittadino comunitario già residente che abbia diritto di soggiornare in Italia sulla base dei requisiti di cui ai punti 1.- 2.- 3.
Documentazione necessaria:  
Passaporto o documento straniero in corso di validità. 
  • Contratto di lavoro - da presentare se lavoratore subordinato + ultime 2 buste paga.
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il reddito minimo per il mantenimento dei familiari a carico 
  • Documentazione di svolgimento di attività lavorativa (iscrizione alla camera di Commercio) - da presentare se lavoratore autonomo. 
  • Assicurazione sanitaria. 
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Da presentare se dispone per se stesso e i suoi familiari di risorse economiche sufficienti. Indicare le fonti per consentire le verifiche sulla veridicità della dichiarazione resa). 
  • Iscrizione ad un corso di studi (da presentare se studente) 
  • Documento che attesti la qualità di familiare che raggiunge o accompagna un cittadino dell'Unione - in questo caso il documento formato all'estero deve essere debitamente tradotto e legalizzato nel rispetto delle convenzioni internazionali in vigore tra l'Italia e il Paese di appartenenza. 
  • Attestazione di regolarità di soggiorno del familiare comunitario di cui sono a carico. 
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del cittadino dell'Unione (sul possesso del reddito sufficiente al mantenimento anche del familiare in base al soggiorno di cui ai punti 3 e 4 dei requisiti (da presentare se familiare che raggiunge o accompagna un cittadino dell'Unione) 
  • Polizza sanitaria del cittadino residente (in base ai requisiti di cui ai punti 3 e 4 che copra anche i rischi dei familiari a carico - da presentare se familiare che raggiunge o accompagna un cittadino dell'Unione). 
Modalità di Attivazione:
A Domanda

 
Come si richiede:
La domanda viene compilata sull'apposito modulo direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Quarto d’Altino, da parte del diretto interessato o, in caso di minore, da uno dei due genitori o da chi ne abbia la tutela.

 
Tempi:
Il rilascio dell'attestazione avviene decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda.

 
Spese a carico dell'utente:
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull'istanza 
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull'attestato 
Diritti di Segreteria pari a Euro 1,04

Collegamento qui 
http://www.comune.quartodaltino.ve.it/c027031/zf/index.php/modulistica/admin/gestione-area/area/5  come procedere per la richiesta
torna all'inizio del contenuto