RICHIESTA RAPPORTO INCIDENTI STRADALI

Responsabile del procedimento: Fietta Anna
  • Unità: Viabilità e infortunistica stradale
Cos'è:
In caso di incidente stradale nel territorio comunale e rilevato dalla Polizia Locale viene redatto un rapporto sull'accaduto e l’interessato, o suo delegato, può successivamente richiederne una copia nei termini di cui alla L. 241/1990. 
La procedura è diversa a seconda della gravità dell'incidente: 
1. incidente stradale mortale: si rilascia informazioni solo in presenza di una specifica autorizzazione del Pubblico Ministero allegata alla richiesta. 
2. incidente stradale con feriti: sarà effettuato decorsi trenta giorni dalla data dell’incidente, il Procuratore della Repubblica autorizza il rilascio in via generale ai sensi dell’art. 116 c.p.p., 11 quarto comma codice della strada, 21 sesto comma del regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, agli interessati che ne facciano domanda di copia degli atti di polizia giudiziaria che descrivono le modalità dell’incidente (relazione sulla dinamica, rilievi e schizzi planimetrici, documentazione fotografica e videoregistrata) e delle dichiarazioni dei soggetti e dei terzi, esclusi gli atti di contestazione di violazione di norme del codice della strada. 
3. incidenti stradali con feriti che si trovino in prognosi riservata e fino allo scioglimento della prognosi in senso favorevole: il rilascio di copia degli atti come sopra indicati avverrà solo in presenza di specifica autorizzazione del Pubblico Ministero allegata alla richiesta. 
4. incidente stradale con feriti in cui sia stato contestato un reato previsto dal codice della strada (come ad esempio le contravvenzioni di cui agli artt. 186, 187, 189 commi sesto e settimo codice della strada) il rilascio di copia può avvenire solo in presenza di una specifica autorizzazione del Pubblico Ministero allegata alla richiesta; 
5.incidenti stradali senza feriti. Non è richiesta alcuna autorizzazione da parte della Procura della Repubblica per il rilascio delle informazioni relative alle modalità di incidenti con soli danni alle cose.
 
Chi può richiederlo:
Possono richiedere la copia del rapporto del sinistro stradale: i conducenti dei veicoli coinvolti nello stesso, i proprietari, le persone trasportate, le Compagnie Assicurative ed i legali o eventuali persone, fisiche o giuridiche, di fiducia dei coinvolti (muniti di apposita delega o mandato)

Modalità di Attivazione:
A Domanda

Come si richiede:
Si può inoltrare la richiesta scritta ai fini di ottenere copie degli atti di polizia giudiziaria relativi al sinistro stradale di riferimento a mezzo fax 0422/826256 – a mezzo posta elettronica: comandopm@comunequartodaltino.it - comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it 
o domanda depositata presso l’Ufficio Protocollo del Comune

Tempi:
30 gg dalla richiesta
 
Documentazione rilasciata:
Copia rapporto sinistro stradale
 
Dove rivolgersi:
Previo accordo con l’Ufficio di Polizia Locale la copia della relazione di incidente stradale potrà essere: 
  • ritirata a mano presso l’Ufficio di Polizia Locale nei giorni di apertura al pubblico MARTEDI’ – GIOVEDI’ – SABATO dalle ore 08:30 alle ore 10:30 (escluso festivi); 
  • potrà essere inviata tramite posta ordinaria presso l’indirizzo indicato con spese di spedizione del plico a carico del destinatario; 
  • inoltrata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del soggetto richiedente.
     
Riferimenti legislativi (Normativa):
Circolare n. 582/2009 del 2 marzo 2009– Procura della Repubblica c/o il Tribunale Ordinario di Venezia
torna all'inizio del contenuto