Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Albo Scrutatore di Seggio Elettorale

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
  • Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Francesca Pasin
Cos'è:
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Quarto d’Altino e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. 
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato. 
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori. 
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico. 
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale - e-mail : servizidemografici@comunequartodaltino.it - entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico. 
Requisiti 
  1. Aver assolto agli obblighi scolastici; 
  2. Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Quarto d’Altino; 
  3. Non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale 
Come si richiede:
Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio. 
Il modulo è scaricabile direttamente dalla sezione "modulistica " di questa pagina, è anche in distribuzione presso l'ufficio elettorale. 
La domanda, se già iscitto all'albo, la rinuncia all' incarico  può essere presentata direttamente all'ufficio elettorale o trasmessa per posta o via fax, sempre con allegato fotocopia di un documento di riconoscimento. 
torna all'inizio del contenuto