CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI

Responsabile del procedimento: Milanello Fabrizio
  • Unità:Viabilità e infortunistica stradale
Cos'è:
E’ un contrassegno che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. 

Chi può richiederlo:
Il contrassegno può essere richiesto dalle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta

A chi è destinato:
Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone disabili è necessario munirsi dell'apposito 
" contrassegno di parcheggio per disabili ". Si tratta di un contrassegno personale, che non è cioè legato all'uso di uno specifico veicolo, ma che deve essere obbligatoriamente esposto sui veicoli che trasportano la persona disabile. 
Ha valore su tutto il territorio dell'Unione Europea

Modalità di Attivazione:
A Domanda

Come si richiede:
CONTRASSEGNO PERMANENTE valido per 5 anni dalla data di emissione: 
  • domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco del Comune di residenza 
  • certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della Commissione Medica integrata riportante anche l'esistenza dei requisiti necessari per la richiesta del contrassegno per disabili 
  • fotocopia del documento di identità 
  • 2 foto formato tessera 
Per il rinnovo di questo contrassegno è sufficiente presentare domanda in carta semplice unitamente ad un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 

CONTRASSEGNO TEMPORANEO valido per un periodo di tempo inferiore ai 5 anni: 
  • domanda in carta bollata (marca da bollo da € 16,00) indirizzata al Sindaco del Comune di residenza 
  • una marca da bollo da € 16,00 da applicare sull'autorizzazione 
  • certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della Commissione Medica integrata riportante anche l'esistenza dei requisiti necessari per la richiesta del contrassegno per disabili. La certificazione deve contenere l'indicazione della presunta durata del periodo di invalidità. 
  • fotocopia del documento di identità 
  • 2 foto formato tessera 
Alla scadenza del contrassegno temporaneo è necessario richiederne uno nuovo.

Tempi:
Il rilascio del contrassegno per disabili viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Documentazione rilasciata:
contrassegno per parcheggio per disabili

Validità documentazione rilasciata:
Contrassegno permanente: 5 anni - Contrassegno provvisorio: la durata indicata nel certificato medico

Spese a carico dell'utente:
CONTRASSEGNO PERMANENTE: nessuna spesa 
CONTRASSEGNO TEMPORANEO: 2 marche da bollo da € 16,00

Dove rivolgersi:
Comando di Polizia Locale Quarto d'Altino 
nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle 10.30 
Tel. 0422.826.219 
E.mail: comandopm@comunequartodaltino.it

Riferimenti legislativi (Normativa):
DPR n. 495/1992 
DPR n. 151/2012

Note:
Ai sensi del D.P.R. 26.10.1972 n. 642, allegato B, Tabella art. 13 bis, sono esenti dall'imposta di bollo i contrassegni invalidi rilasciati a tempo indeterminato (5 anni). 
Per il rilascio della certificazione medica rivolgersi all'ASL 12 Via Tagliamento, 6 Quarto d'Altino 

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