CERTIFICATI STORICI

Responsabile del procedimento: Responsabile
  • Unità:Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Jessica Sacchetta
  • Telefono: 0422-826209 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Nadia Zanetti
Cos'è:
Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare: 
  • stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente; 
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune. 
La legge 12/11/2011 n. 183 art. 15 ha stabilito che sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” ed ha altresì previsto che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
 
Modalità di Attivazione:
A Domanda
 
Come si richiede:
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario il rilascio su prenotazione. 
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l’uso: legale, personale, ricerche genealogiche, ecc.) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita). 
Il modulo per la richiesta è disponibile nella sezione "Link utili" di questa pagina e può essere presentato allo sportello anagrafico, oppure inviato per posta, fax o mail agli indirizzi e numeri indicati a fondo pagina, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità. E’ opportuno indicare anche un recapito telefonico. 
 
Tempi:
Il certificato storico ha validità 6 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati 
Lo stato di famiglia può essere riferito ad una data indicata dal richiedente (per esempio il giorno del decesso di uno dei membri) oppure riportare il nucleo familiare originario. 
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. 
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
 
Spese a carico dell'utente:
Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo è di euro 2,58 per ogni componente; per i certificati in bollo, euro 5,16 per ciascun componente, oltre ad euro 14,62 per imposta di bollo. 
Il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se dovuta, viene effettuato direttamente allo sportello al momento del ritiro.
 
Dove rivolgersi:
Ufficio demografici: 
Orari di ricevimento: 
Lunedì, Martedì,Mercoledì,Venerdì e Sabato 8.30 – 12.00 
Giovedì 15.30 – 18.00 
Tel. 0422/826209 - 826216 
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