Comune di Quarto d'Altino
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Richiesta di residenza online - Portale ANPR

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
  • Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Francesca Pasin
 

RESIDENZA IN TEMPO REALE: CAMBIO ABITAZIONE
 

Il cambio di abitazione all’interno del comune deve essere dichiarato entro 20 giorni dall’avvenuto cambiamento di indirizzo ed effettivo pernottamento nella nuova casa: non è possibile dichiarare un cambio di residenza se non si abita effettivamente dentro anche alla luce dell'accertamento da parte della polizia locale.

Con l’entrata in vigore dell’art. 5 del D.L. 5/2012, convertito nella L. 35/2012, concernente la cosiddetta “residenza in tempo reale”, l’iscrizione avverrà entro i due giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data.

anpr

Dallo scorso 27 aprile in Italia è possibile chiedere il cambio di residenza online, dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Partito inizialmente in via sperimentale per pochi Comuni, il cambio di residenza online è soltanto uno dei servizi offerti da ANPR che si aggiunge alla possibilità di chiedere la rettifica dei dati anagrafici o la stampa di certificati anagrafici e autocertificazioni, per sé o un proprio familiare.

Quale cambio di residenza si può fare online

Da ANPR si può chiedere:

  • cambio di residenza tra Comuni diversi;
  • cambio di residenza nello stesso Comune;
  • rimpatrio di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

In tutti gli altri casi bisogna sempre recarsi agli sportelli del Comune.

Da ANPR si può dichiarare la nuova residenza per tutta la famiglia o una parte di essa. Se il dichiarante è l’unico che cambia residenza o è l’unico maggiorenne può inviare direttamente la richiesta al Comune. Se ci sono altri componenti maggiorenni, ciascuno dovrà convalidare la dichiarazione.

https://trasformazionedigitale.bit4id.com/cultura-digitale/guida-cambio-residenza-anpr

Una volta richiesto il cambio di residenza, l’Ufficio anagrafe provvederà tramite la Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata.

In caso di accertamenti negativi, l’Ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino, il quale avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio residenza, il comune provvederà a rispristinare la posizione anagrafica precedente e a denunciare il dichiarante all’Autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni rese.







 
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