Denuncia di morte
Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
- Unità: Servizi Demografici
- Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
- Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
- Fax: 0422-826256
- Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
- Operatori: Edoardo Pieretto, Elisa Caveagna, Francesca Pasin
Cos'è:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
MODALITA'
La denuncia di morte deve:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
MODALITA'
La denuncia di morte deve:
- essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.
- essere comunicata , entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte. Il medico necroscopo dell’ASL competente per territorio, effettua l’accertamento della morte, compila il relativo certificato e la scheda statistica.
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale