Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Archeologia e Turismo

ARCHEOLOGIA

Benvenuti a quarto d'altino, alle origini di Venezia! L'antica città di Altinum sorgeva nell'attuale località di Altino. Era una grande città romana, florida e importante con un superficie di circa 1 kmq! Nel centro della città vi era un foro con una basilica per funzioni pubbliche, alcuni templi e molti emporia, sorta di centro commerciale dell'epoca. In altinum non mancavano un teatro, un odeon per rappresentazioni musicali, un complesso termale e un anfiteatro per i giochi gladiatori. Nel VII secolo d.C. le invasioni barbariche costrinsero gli Altinati a rifugiarsi nelle isole della laguna, in particolare a Torcello, che fu progenitrice di Venezia.
 

 

 

ESCURSIONI

Molteplici le attività escursionistiche che si possono praticare. Dalla navigazione del fiume Sile con barche, canoe, kayak e gite turistiche organizzate, alle escursioni nei percorsi di nordic walking e cicloturistici, collegati alla greenway del Parco del Sile, fino alla pesca sportiva in laguna o sul fiume Sile.
Guarda tutti gli itinerari

 


MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI-CULTURALI

In tutto l'arco dell'anno si svolgono molteplici eventi sportivi e manifestazioni tradizionali.
Segui tutte le manifestazioni su
www.facebook.com/altinumwelcomecard

 

 

STRUTTURE RICETTIVE

A Quarto d'Altino si registrano più di 140.000 presenze turistiche annue, registrate nel territorio presso le numerose strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere. La vicinanza ai maggiori centri di interesse storico-culturale e turistico, quali Venezia e Treviso, fa del Comune un polo strategico di comunicazione molto importante e un'alternativa turistica da e per Venezia.
Guarda l'elenco di Hotel e B&B su
www.altinumwelcomecard.it

 

 

Per scoprire Quarto d'Altino, dove soggiornare, il suo territorio e tutte le attrazioni visita www.altinumwelcomecard.it e la fan page di facebook www.facebook.com/altinumwelcomecard.
L'Altinum Welcome Card è un progetto promosso dal Comune di Quarto d'Altino in collaborazione con la Confcommercio di San Donà di Piave , con la partecipazione di Altinonline  e degli Albergatori locali. Questa Card è rivolta a coloro che alloggiano presso le strutture ricettive aderenti, acquistabile nelle stesse e valida per tutta la durata del soggiorno.
L'Altinum Welcome Card consente di usufruire di sconti e agevolazioni presso gli esercizi commerciali del territorio convenzionati con il progetto.
 
torna all'inizio del contenuto