Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Tessera elettorale

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
  • Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto,  Francesca Pasin
Cos'è:
La tessera elettorale è il certificato che, unitamente ad un documento di identificazione, permette l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. 
La tessera può essere usata per 18 tornate elettorali. 
Le tessere vengono consegnate a tutti i cittadini al compimento del 18° anno di età', e a tutti coloro che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Quarto d’Altino in occasione degli aggiornamenti delle liste elettorali. 
In caso di trasferimento di residenza nell'ambito comunale, e di conseguenza, cambio della sezione elettorale, il Comune emette e consegna tagliandi adesivi di aggiornamento delle tessere elettorali. 
Dovrai recarti a ritirare la tessera elettorale presso l'ufficio anagrafe durante le aperture straordianarie nei giorni delle consultazioni elettorali.
La tessera elettorale ha validità sino all´esaurimento degli spazi destinati all´apposizione del timbro di avvenuta partecipazione all´esercizio del voto da parte del Presidente di Seggio. 
Esauriti i diciotto spazi a disposizione, la tessera elettorale deve essere rinnovata su espressa domanda dell´elettore.

 
Come si richiede:
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera, il cittadino puo' richiedere personalmente una nuova tessera presso l'ufficio elettorale. 
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

 
Spese a carico dell'utente:
Il servizio è gratuito.

 
Note:
DUPLICATO: si può richiedere previa compilazione di dichiarazione di smarrimento.
torna all'inizio del contenuto