Avvio servizio microraccolta amianto

Pubblicata il 18/11/2022

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, in collaborazione con il gestore del servizio Veritas Spa, ha avviato per i Comuni il Servizio di microraccolta di materiali contenenti amianto provenienti da abitazioni civili  e le relative pertinenze.
L’amianto deve essere presente in abitazioni, garage, rimesse e pertinenze e può presentarsi sotto forma di lastre, pannelli, rivestimenti e manufatti come tubature, canne fumarie e altri oggetti.
Per i cittadini che intendono aderire a questo servizio è previsto un contributo spese per singolo intervento, stanziato dal Consiglio di Bacino, dell’importo di Euro 250,00 iva compresa, scontato direttamente in fattura.
A partire dal 1 dicembre, i cittadini che ne faranno richiesta, riceveranno un kit per la rimozione e confezionamento da effettuarsi in autonomia, con dispositivi di protezione individuale e messa in sicurezza dei materiali, che verranno poi ritirati e smaltiti dal gestore del servizio.
Il servizio è a corrispettivo e viene assicurato da aziende convenzionate, in possesso dei requisiti di legge.
Per il Comune di Quarto d’Altino in particolare sono previsti 3.250,00 euro pari a 13 interventi.
La richiesta può essere fatta dagli intestatari delle utenze domestiche, purché in regola con i pagamenti della TARIP.
Per maggiori informazioni si possono consultare la pagina informativa predisposta sul sito dell’ente: www.veneziaambiente.it/microraccolta-amianto e il sito del gestore ove rinvenire ove rinvenire la modulistica:www.gruppoveritas.it/microraccolta-amianto.
Per informazioni è attivo da rete fissa e mobile, da lunedì a venerdì (esclusi festivi) dalle 08:30 alle 17:00 il numero 041- 9655585.