URBACT IV - Quarto d'Altino in prima linea per la rigenerazione verde: visita transnazionale a Bucarest per il progetto Urbact "GreenPlace"

Pubblicata il 03/07/2024

Comunicato stampa del 22 giugno 2024 -
Il Comune di Quarto d'Altino, rappresentato dall'Assessore Stefania Borga e da uno dei membri del gruppo urbano locale Maria Teresa dal Bo', ha recentemente partecipato alla visita transnazionale a Bucarest, Romania. L'incontro si inserisce nel contesto del progetto Urbact "GreenPlace", di cui Quarto d'Altino è partner, e mira alla rigenerazione verde del centro civico di Altino.
Per la prima volta il comune veneziano ha partecipato e vinto, infatti, un bando europeo di collaborazione con Spagna, Portogallo, Polonia, Romania, Francia, Germania, irlanda e Slovacchia, che ha tra i propri obiettivi lo scambio di buone pratiche per la valorizzazione - in chiave culturale, turistica e ambientale - di una propria eccellenza non ancora sufficientemente promossa e messa nelle condizioni di essere pienamente fruita da residenti e turisti.

Nello specifico il Comune di Quarto d’Altino insieme alla Carta di Altino ha scelto come caso studio da portare nel tavolo di lavoro europeo, la riqualificazione dell’area del centro civico di Altino che prevedere anche attività e progettualità culturali educative legate all'innovazione ed alla creatività con l'uso di tecnologie.

Durante la due giorni di incontri, i partecipanti hanno visitato i luoghi di Bucarest destinati alla rigenerazione e due workshop significativi: "Città circolari & Governance" e "L’uso temporaneo degli spazi in disuso". Questi workshop hanno offerto l'opportunità di approfondire le strategie innovative per la rigenerazione urbana sostenibile e la governance circolare.
La visita transnazionale ha avuto un carattere interattivo e partecipativo, permettendo un proficuo scambio di idee e buone pratiche tra le nove città europee coinvolte nel progetto. Questo momento di condivisione è stato fondamentale per consolidare le basi di una progettazione europea più consistente, mirata a richiedere maggiori fondi nei prossimi anni.
Il Comune di Quarto d'Altino è destinatario di fondi UE specifici per la rigenerazione urbana. Urbact si conferma uno strumento essenziale per creare le fondamenta di una progettazione europea robusta e ambiziosa.

L'amministrazione comunale di Quarto d’Altino e il gruppo urbano locale sono già all'opera per organizzare una giornata di conoscenza aperta al pubblico, che vedrà il centro civico di Altino e le sue aree vicine protagonisti di numerose attività in mezzo alla natura e d'intrattenimento. L'evento, previsto per il 14 settembre, offrirà una varietà di iniziative dalla mattina alla sera, con un programma dettagliato che sarà diffuso nel corso dell'estate.