Richiesta concessione per occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche
-
Servizio attivo
Rif. Artt. 8, 9 e 10 del Regolamento per applicazione canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con delibera di G.C. n. 75 del 28.11.2003).
A chi è rivolto
A persone fisiche e persone giuridiche che intendono occupare un'area del suolo pubblico di Quarto d'Altino temporaneamente o permanentemente.
Come fare
Chiunque intenda occupare suolo pubblico (ovvero quello appartenente al demanio o patrimonio indisponibile del comune e le aree private soggette a servitù di pubblico passaggio) è tenuto a presentare apposita domanda di autorizzazione.
La domanda può essere presentata in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" direttamente dal bottone sottostante "Richiedi servizio online" e compilando i dati richiesti dall'istanza.
In alternativa, la domanda può essere presentata in bollo all'Ufficio Protocollo generale del Comune utilizzando l’apposito modulo.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o CIE per la presentazione online dell'istanza, oppure compilare l'apposito modulo scaricabile nella sezione "Allegati".
In entrambi i casi, devono essere presentati i seguenti allegati:
- planimetria con individuazione delle aree da occupare;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00, di cui una annullata con la presentazione del modulo compilato;
- copia del documento di identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Viene rilasciata apposita autorizzazione con indicati i termini di scadenza dell'autorizzazione e la possibilità di un eventuale rinnovo.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda online.
Quanto costa
L'autorizzazione è subordinata al pagamento di un canone di occupazione su tariffa ed è soggetto ad aggiornamento periodico.
La spesa varia in base alla superficie occupata e al periodo di occupazione e viene comunicata al richiedente in fase di istruttoria della domanda.
N.B. Si precisa che l’obbligo della presente richiesta è necessaria anche se l’occupazione è esente da tassa.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio di competenza.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Vincoli
Sarà cura del richiedente provvedere all’immediato ripristino ed alla pulizia del suolo al termine dell’occupazione.