A chi è rivolto
Agli interessati che vogliono esporre messaggi pubblicitari a carattere permanente o temporanei
Descrizione
L'installazione di mezzi pubblicitari e l'esposizione di pubblicità sul territorio del Comune all'interno dei centri abitati sono soggetti a un provvedimento di autorizzazione, nonché al pagamento del canone unico secondo vigente Regolamento comunale sul Canone Unico Patrimoniale.
È considerata pubblicità la diffusione di messaggi pubblicitari in luoghi pubblici, aperti al pubblico o esposti al pubblico, nell’esercizio di un’attività economica. Il canone si applica all’intera superficie dei mezzi pubblicitari in base alle tariffe vigenti.
Come fare
La domanda per mezzi pubblicitari va presentata al SUAP del Comune di Quarto d’Altino attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it che consente la predisposizione, l’invio e la gestione delle pratiche in modalità telematica. Presentata la domanda e acquisiti gli eventuali atti di assenso necessari tramite SUAP, ABACO provvederà a comunicare alla ditta richiedente la quantificazione dell’imposta sulla pubblicità.
L’installazione del mezzo pubblicitario potrà avvenire solo a seguito del ricevimento dell'autorizzazione da parte del Comune
Il servizio di riscossione ordinaria e coattiva del "canone unico patrimoniale" del Comune di Quarto d'Altino è stato affidato ad ABACO S.p.A.
Per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento in merito al servizio i contribuenti potranno rivolgersi ad:
ABACO SPA
Via Risorgimento, 91 - Montebelluna (TV)
Tel. 0423 601755 - Fax 0423 602900 e-mail: info@abacospa.it PEC info@cert.abacospa.it
Orario apertura: dal lunedì al venerdì 08.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30 Sito www.abacospa.it alla sezione "enti locali"
Cosa serve
Per richiedere il servizio sono necessari:
- Elaborati grafici con specifica dei dati tecnici delle relative insegne e individuazione specifica dell’area, della strada o degli spazi oggetto della richiesta;
- Pagamento dei diritti di segreteria;
- Contestualmente all’inoltro della domanda deve essere anche previsto l’inoltro di: - eventuale richiesta di parere preventivo / nulla osta tecnico degli Enti proprietari di strade non comunali all’interno dei centri abitati (ANAS, Veneto Strade, Città Metropolitana per strade Provinciali) qualora l'insegna ricadi in questi ambiti;
- In caso di insegne installate in ambito soggetto a vincolo monumentale / paesaggistico ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (D. Lgs. 42/2004) sarà altresì necessario inoltrare prima o contestualmente la richiesta di: - autorizzazione paesaggistica qualora l’immobile oggetto di intervento ricada in ambito soggetto a vincolo paesaggistico; - autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio qualora l’immobile sia sottoposto a vincolo monumentale.
- Pagamento dell’imposta sulla pubblicità "canone unico patrimoniale" ad ABACO : allegare attestazione di pagamento alla pratica SUAP
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'affissione di un messaggio pubblicitario nell'area comunale richiesta previo il pagamento del canone.
Tempi e scadenze
La concessione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla domanda.
Quanto costa
Il canone è commisurato alla superfice dell'insegna e alla zona utilizzata.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio di competenza.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.