Autocertificazione

  • Servizio attivo

Dichiarazione resa e firmata dall’interessato che sostituisce a tutti gli effetti e in modo definitivo le certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.


A chi è rivolto

Ai cittadini interessati.

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione resa e firmata dall’interessato che sostituisce a tutti gli effetti e in modo definitivo le certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.
Gli uffici e gli enti pubblici sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, mentre per i privati l'accettazione è discrezionale.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce, deve essere firmata dall'interessato e la firma non deve essere autenticata nemmeno quando è rivolta a soggetti privati.
Attenzione, però, se a seguito di controlli, il contenuto della dichiarazione si rivela falso o con dati non corrispondenti a verità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.

Come fare

È possibile scaricare gli appositi modelli nella sezione Documenti o ritirarli presso l'Anagrafe comunale.
Si possono avvalere dell'utilizzo degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 i cittadini italiani e comunitari.
I cittadini extracomunitari solo per quei fatti, stati e qualità personali desumibili da pubblici registri italiani.

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario:

  • apposito modulo compilato;
  • dati anagrafici.

Cosa si ottiene

L'autocertificazione richiesta.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento durante gli orari di apertura dell'Ufficio.
Il rilascio dell'autocertificazione è immediata.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Demografici.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Vincoli

  • Se il dichiarante è minorenne, interdetto o inabilitato, l’autocertificazione è fatta dal genitore, dal tutore o dal curatore.
  • Se il dichiarante è impedito a firmare provvede al caso il pubblico ufficiale (anche un funzionario comunale); nell’impedimento a dichiarare, l’autocertificazione è fatta da un familiare.
  • Non è invece possibile autocertificare i seguenti documenti, che vanno invece presentati in originale: certificati medici, sanitari e veterinari; attestati di origine e conformità; marchi e brevetti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Autocertificazione cumulativa

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (Art. 46 DPR 445/2000).

Autocertificazione residenza

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza ((ai sensi dell’art.46, lettera C, del D.P.R. 28/12/2000, n.446).

Autocertificazione residenza e stato famiglia

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche stato di famiglia e residenza (Art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, ore 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content