Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Protezione Civile


protezionecivile@comunequartodaltino.it

 

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile
Coordinatore: Michele Calzavara
gruppopc@comunequartodaltino.it
Sede Gruppo Comunale e Sala Operativa
Centro Servizi Comunale - Via Abbate Tommaso, 2

SALA OPERATIVA di PROTEZIONE CIVILE

Telefono per segnalazione EMERGENZE: 0422.828671

Meteo ARPAV
   

previsione maree
 

Piano Neve
Il Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare, con la massima tempestività, per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi, o all’insorgere, di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso.

IL PIANO NEVE PREVEDE

- Un Centro Operativo, attivo 24/24h, festivi e prefestivi compresi, in diretto collegamento con i servizi meteorologici per essere in grado, in ogni momento, di attivare gli interventi all'insorgere degli eventi climatici “a rischio” ;

- L'attivazione dei mezzi specifici per la pulizia e lo spargimento di sale antighiaccio nelle strade di competenza comunale ogni qual volta il Centro Operativo rilevi l'insorgere di eventi climatici significativi (andamento della temperatura, durata della precipitazione, tipo di neve, spessore dello strato ecc) che la richiedano.
Nello specifico l’attivazione del piano scatta allorché le previsioni meteorologiche prevedano la formazione di ghiaccio o la possibilità della permanenza al suolo e di incremento dello strato nevoso. Lo spazzamento e lo sgombero della neve nelle strade evidenziate in cartografia allegata sono disposti quando lo strato nevoso raggiunge altezze che possano impedire la transitabilità.
Oltre alle strade si provvede allo spazzamento di luoghi pubblici (scuole ed edifici di proprietà o competenza comunale), dei marciapiedi di maggior frequentazione e in corrispondenza di edifici di proprietà o competenza del Comune secondo le seguenti modalità:

  • i mezzi spartineve si attivano quando sulla strada si hanno almeno cinque centimetri di neve. Inutile altrimenti sarebbe l’utilizzo delle pale che non sarebbero in grado di raccogliere la neve;
  • i mezzi spargisale si attivano tutte le volte che si hanno temperature con almeno sei gradi sotto lo zero e sono in programma precipitazioni nevose o c’è bagnato o umido sulla carreggiata.

Sono escluse dagli interventi tutte le strade e le zone non evidenziate nella mappatura del Piano Neve Comunale allegata al presente avviso.

- l'attivazione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile a sostegno delle operazioni di pulizia delle strade e di coordinamento delle squadre di intervento comunali qualora la situazione meteo rendesse necessaria la condizione di emergenza;

- lo stoccaggio di sale stradale antighiaccio presso il Centro Servizi Comunale sito in Via Abbate Tommaso, n. 2, a servizio delle squadre di intervento. Qualora le condizioni meteo rendano necessaria l’attivazione dell’emergenza è prevista la distribuzione gratuita del sale in sacchi di massimo di ca. 5- 6 kg cad. a tutti i cittadini e agli esercenti del Comune di Quarto d'Altino (provvisti di documento di riconoscimento valido) presso il Centro Servizi Comunale fino ad esaurimento delle scorte predisposte, con precedenza alla popolazione residente nelle aree scoperte del Piano.

Scarica la "Guida pratica Emergenza Neve"
STRADE soggette al PIANO NEVE
AVVISO PUBBLICO

torna all'inizio del contenuto