Comune di Quarto d'Altino
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RESIDENZA IN TEMPO REALE

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Favaron
  • Telefono: 0422-826254 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Catia Boatto, Francesca Pasin
Cos'è:
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Quarto d’Altino) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Quarto d’Altino e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio) sono effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. 
Chi si trasferisce da un altro comune a Quarto d’Altino, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Quarto d’Altino, anche il certificato di nascita. 
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere l'accertamennto d parte dei vigili e la conseguente chiusura della pratica.

 
Modalità di Attivazione:
A Domanda

 
Come si richiede:
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica. 
L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco. 
La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del Municipio di Quarto d’Altino con le seguenti modalità: 
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello 
- Per e-mail. In questi casi si deve ritirare il modulo presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricarlo dall’indirizzo del sito internet comunale. 


 
Riferimenti legislativi (Normativa):
IMPORTANTE: tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Quarto d’Altino, in base alla legge 23 maggio 2014 n. 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.) oppure in sostituzione, compilando l’allegato 1 contenuto nel nuovo modulo di dichiarazione di residenza ai fini della verifica della documentazione idonea a dimostrare il titolo di occupazione. (Circolare Ministero dell’Interno n. 14 del 06.08.2014) 
Testo dell’articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n. 80: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

 
Note:
Patente e Carta di circolazione 
Per avere patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà, aggiornate con il nuovo indirizzo, è necessario inserire i relativi dati (numero patente e targa di tutti i veicoli intestati) nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo.  Verrà inviata una comunicazione telematica alla Motorizzazione.

In caso di omissione di tali dati sulla dichiarazione, l'aggiornamento non potrà essere richiesto al Comune, ma direttamente presso gli uffici della Motorizzazione, dell'ACI o attraverso le Agenzie di pratiche automobilistiche. 
  • Modulistica (alla voce Dichiarazione per il cambio di residenza)  
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