Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Elezioni politiche 2022

Nella giornata del prossimo 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.
Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
In queste elezioni politiche gli elettori saranno ancora chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal sistema elettorale approvato con la Legge n.165/2017.
Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.
Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la  Tessera elettorale rilasciata dal Comune di Quarto d’Altino. Si  raccomanda pertanto di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.
Si rammenta inoltre che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

MODULISTICA

1. Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni politiche indette per il 25 settembre 2022.

2. modulo per opzione degli elettori temporanemente all'estero per l'eserczio del voto per corrispondenza nella circoscrizi/c027031/images/documenti%20servizi%20aggiuntivi/Elettorale/HP6S601533.pdfone esteri.

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
Si comunica che nel mese di agosto 2022 l'ufficio elettorale comunale osserverà le seguenti aperure staordinarie per richiesta certificati elettorali:
  • Giovedi 18 agosto dalle ore 8 alle ore 18
  • Venerdi 19 agosto dalle ore  8 alle ore 18
  • Sabato 20 agosto dalle ore 8 alle ore 18
  • Domenica 21 agosto dalle ore 8 alle ore 20
  • Lunedi 22 agosto dalle ore 8 alle ore 20
torna all'inizio del contenuto