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Bandi di gara e contratti

Comune di Quarto d'Altino
SERVIZIO DI BROKERAGGIO E CONSULENZA ASSICURATIVA PERIODO DAL 01.01.2022 AL 31.12.2026. APPROVAZIONE VERBALI DI GARA ED AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO

CIG Z673328049
Dettaglio
Stazione appaltante
Comune di Quarto d'Altino
Codice fiscale SA
84000970271
Sede di gara
Piazza San Michele, 48 Quarto d'Altino [2] (VE)
Importo
0,00€
Tipo importo
Senza importo
Data pubblicazione/affidamento
Data scadenza
Tipo contratto
Servizi
Tipo amministrazione
Comuni
CPV
[66518100-5] Servizi Di Intermediazione Assicurativa
Scelta del contraente
AFFIDAMENTO DIRETTO
Criterio aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Pubbl. delib./determ.
Pubblicazione n. 913 del 2021
Esito del bando
Pubblicato
24/12/2021
Data inizio lavori
01/01/2022
Data fine lavori
31/12/2026
Imp. aggiudicazione
0,00€
Imp. somme liquidate 2022
0,00€
Imp. somme liquidate 2023
0,00€
Imp. somme liquidate 2024
0,00€

Allegati

VERBALE N. 5
DETERMINAZIONE N. 59_465 DEL 24.12.2021 APPROVAZIONE VERBALI DI GARA ED AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
INTERMEDIA I.B. SRL
03858060274
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Operatori invitati
AFICURCI SPA BROKER DI ASSICURAZIONE
00138200316
ARIOSTEA BROKER SRL
01269980338
ASSITECA S.P.A. Internazionale di Brokeraggio Assicurativo
09743130156
B&S ITALIA SPA
07900250155
CONSORZIO ASPIS
02548540414
INTERMEDIA I.B. SRL
03858060274
PCA S.P.A.
09041250151
SEVERAL SRL
01103160329
VERSPIEREN ITALIA SRL
05637230961
[RTI COSTITUENDO CONSULBROKERS SPA E E-MEDIA DI STIVANELLO ANTONINO] CONSULBROKERS SPA
00970250767
Mandataria
[RTI COSTITUENDO CONSULBROKERS SPA E E-MEDIA DI STIVANELLO ANTONINO] E-MEDIA DI STIVANELLO ANTONINO
05143400280
Mandante
Allegati
DETERMINAZIONE N. 40/345 DEL 01.10.2021 DI APPROVAZIONE SCHEMA INDAGINE ESPLORATIVA PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
DETERMINAZIONE N. 49/401 DEL 25.11.2021 DI APPROVAZIONE CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO E LETTERA D'INVITO CON ALLEGATI
DETERMINAZIONE N. 55/426 DEL 07.12.2021 DI NOMINA DELLA COMMISSIONE DI GARA
DETERMINAZIONE N. 59_465 DEL 24.12.2021 DI APPROVAZIONE DEI VERBALI DI GARA ED AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO
DETERMINAZIONE N. 12/35 DEL 07.03.2022 DI DICHIARAZIONE DI EFFICACIA DELL'AGGIUDICAZIONE DISPOSTA CON DETERMINAZIONE N. 59/465 DEL 24.12.2021.
LETTERA DI INVITO
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE
SCHEDA OFFERTA TECNICA
SCHEDA OFFERTA ECONOMICA
DGUE
CAPITOLATO SPECIALE
CODICE DI COMPORTAMENTO
PATTO DI INTEGRITA'
VERBALE N. 1 ESITO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
VERBALE N. 2 ESAME DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
VERBALE N. 3 VERIFICA DOCUMENTAZIONE BUSTA TECNICA VIRTUALE
VERBALE N. 4 VERIFICA DOCUMENTAZIONE BUSTA TECNICA VIRTUALE
VERBALE N. 5 ESAME OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE E PROPOSTA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO PER L?ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A GARA TRAMITE PROCEDURA COMPARATIVA MEDIANTE R.D.O. SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ME.PA)
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Referente
Ufficio
RAGIONERIA
Comunicazioni
RISPOSTA AI QUESITI INOLTRATI


QUESITO n. 1 DEL 08.10.2021.
In merito alla procedura in oggetto, si chiede quanto segue:
considerato che le commissioni a favore del broker sono un dato che non influenza la formazione del premio (infatti in caso di riduzione della percentuale a favore del broker le commissioni rimangono alla rete agenziale e/o alla compagnia), la gara successiva alla manifestazione di interesse prevederà lo stesso un punteggio relativo al ribasso dell'aliquota provvigionale o sarà considerato solo un elemento di calcolo per quantificare l'importo della gara?
 
La gara successiva alla manifestazione di interesse prevederà ugualmente un punteggio relativo al ribasso dell'aliquota provvigionale ma tale ribasso verrà tabellato vincolandolo ad un minimo.

 
QUESITO n. 2 DEL 08.10.2021.
Con la presente siamo a evidenziarVi che, il requisito (di sotto riportato per Vostra comodità) richiesto per partecipare alla Vostra selezione a nostro avviso, non ci sembra rispetti  il principio del Favor Partecipationis cui una procedura pubblica ,  dovrebbe altresì ispirarsi (.C REQUISITO DI CARATTERE TECNICO PROFESSIONALE - Aver fornito il servizio professionale di Brokeraggio assicurativo (ai sensi dell’art. 106 e ss. del D.Lgs. n. 209/2005) in favore di almeno tre Enti Locali, di cui almeno uno con popolazione superiore a 10.000 abitanti, nel triennio 2018-2020).
Siffatto requisito infatti, risulta profondamente limitante del principio suddetto, poiché allo stato attuale, limita fortemente la partecipazione alla procedura di gara ad un numero limitato di operatori anche in considerazione del fatto che, circa il 70% dei Comuni italiani non supera i 5.000 abitanti  e Società come la nostra, che hanno ricevuto l’incarico da più di 40 Amministrazioni Comunali, con un numero di abitanti inferiori alla soglia richiesta, si vedono esclusa ogni possibilità di partecipare alla selezione.
In Italia, con il Codice degli Appalti (d.lgs. 50 del 18 aprile 2016) risulta evidente come la funzione pro-concorrenziale delle regole di evidenza pubblica sia divenuta il baricentro del sistema, accogliendo positivamente il monito europeo. Il principio del favor partecipationis è stato scolpito a chiare lettere nella disciplina legislativa.
L’articolo 30, comma 1, del Codice specifica che le stazioni appaltanti rispettino i principi di libera concorrenza, di non discriminazione, di trasparenza, di proporzionalità nonché di pubblicità. Il successivo settimo comma dello stesso articolo 30 dispone che “i criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e medie imprese”.
L’autorità aggiudicatrice, di conseguenza, è chiamata ad optare per chiari criteri di partecipazione che le consentano di determinare se l’offerente possieda o meno le capacità richieste per il contratto in questione.
Si richiede pertanto a codesta Spett.le Amministrazione Comunale, di voler sospendere i termini della procedura de qua e eliminare la previsione relativa alla intermediazione in favore almeno un Ente locale con popolazione superiore a 10.000 abitanti.
  
Premesso che l’Ente intende procedere all’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2026, eventualmente rinnovabile per ulteriori anni due, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) della L. 120/2020 che modifica e sostituisce fino al 31/12/2021 l’art. 36 comma 2, lett. a, del D.lgs. n. 50/2016, si precisa che:
  • si è optato ad una procedura comparativa mediante R.D.O. sulla piattaforma MEPA quale modalità di scelta del contraente per consentire all’Ente di trovare un operatore economico che meglio soddisfi alle sue esigenze, ferma restando la facoltà di annullare la procedura in atto ed affidare direttamente il servizio;
  • la giurisprudenza (Tar Lazio, Roma, Sez. II, sentenza del 23 luglio 2018, n. 8327) ha recentemente ribadito che “le stazioni appaltanti possono richiedere requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con adeguato standard di qualità”;
  • la direttiva 2014/24/UE prevede, con riferimento alle capacità tecniche e professionali, che “le amministrazioni aggiudicatrici possono imporre requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità” (art. 58, paragrafo 4), così confermando l’impostazione secondo la quale la pubblica amministrazione, nel perseguimento del pubblico interesse, è giustificata nell’incentivare la partecipazione alle gare di soggetti particolarmente qualificati, con un bagaglio di conoscenze tecniche tali da poter svolgere al meglio le prestazioni oggetto di gara.
 L’Amministrazione non intende sospendere i termini della procedura de qua ed eliminare la previsione relativa alla intermediazione in favore almeno un Ente locale con popolazione superiore a 10.000 abitanti, scelta assunta nell’esercizio di un suo potere discrezionale

 
 
Data ultimo aggiornamento dei dati: 20/10/2023 16:07
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