Misure prevenzione lotta alle zanzare

Pubblicata il 01/07/2023

Segnalazione Virus west nile: misure di controllo e prevenzione
La ULSS 3 Serenissima ha segnalato che è stata riscontrata la positività per Virus West-Nile in un gruppo di zanzare catturate nella provincia di Venezia.
Si invitano tutti gli utenti ad adottare le misure più idonee per ridurre i rischi di contatto tra uomo e potenziali vettori di malattie quali le zanzare.
Tutte le informazioni in merito alla malattia sono reperibili nel sito della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sanita/west-nile
Nello specifico la ULSS3 segnala i seguenti comportamenti da adottare:
- per ridurre il rischio di trasmissione di WNV e USUV, la misura preventiva più efficace è quella di evitare la puntura di zanzare.
In particolare l’approccio alla prevenzione è influenzato dal livello di concentrazione dei vettori e, quindi, in alcuni casi, può essere necessario adottare più misure di prevenzione, quali:
· all’aperto, utilizzare con moderazione repellenti cutanei per uso topico; è necessario, comunque, attenersi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti, non utilizzarli sulle mucose o su regioni cutanee in presenza di lesioni e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini e donne in gravidanza e in allattamento;
· all’aperto, dal crepuscolo in poi, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghi e calze);
· alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre ed alle porte d’ingresso avendo cura di controllare che queste siano integre e ben chiuse;
· nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi.
Indicazioni per combattere le zanzare.

Da Aprile ad Ottobre:
1. Mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua.
2. Trattare i tombini con prodotti larvicidi.
3. Introdurre pesci in vasche e fontane.
4. Chiudere con coperchi o coprire con teli di plastica i bidoni e i recipienti che non possono essere spostati o vuotati.
5. Eliminare i sottovasi o svuotarli 2 volte alla settimana.
6. Controllare periodicamente il giardino/prato/cortile alla ricerca di nuove raccolte di acqua.
7. Controllare il regolare funzionamento delle grondaie in modo che non si creino ristagni.
8. In casa:
a. per evitare l’ingresso delle zanzare si deve ricorrere all’uso di zanzariere a maglie fitte da collocare su porte e finestre.
b. Utilizzare insetticidi o elettroemanatori ( evitare l’uso di spirali fumigene e zampironi idonei solo per uso esterno).
9. Usare i repellenti cutanei seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni.
10.Quando si soggiorna all’aperto, proteggersi con repellenti ambientali (zampironi, lanterne spray ecc….).
Note: per ulteriori informazioni consultare il seguente sito internet:
www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/

Categorie Ambiente