Allerta siccità. Ordinanza del Sindaco per limitare l'uso dell'acqua potabile

Pubblicata il 23/06/2022

Con ordinanza sindacale n. 24 del 22 giugno 2022 è stato vietato su tutto il territorio comunale l'uso dell'acqua potabile per usi diversi da quello alimentare e igienico-sanitario. L'ordinanza accoglie l'invito della Regione Veneto ad attuare provvedimenti di competenza finalizzati a limitare l'utilizzo dell'acqua potabile per scopi strettamente civili. Pertanto, fino alla revoca dell'ordinanza, tutti gli utenti del Servizio Idrico integrato sono tenuti ad un uso estremamente accorto dell'acqua fornita dal pubblico acquedotto.
E' inoltre vietato impiegare acqua potabile fornita dall'acquedotto per lo svolgimento di attività non essenziali, quali: lavaggio di cortili e piazzali, lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di piscine e vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, inaffiare orti e giardini.
Si invita altresì la cittadinanza ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio dell'acqua come ad esempio:
- riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, ecc.;
- installare sui rubinetti dispositivi frangigetto;
- impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico.

Allegato ORD.SINDACO_24-3_22-06-22-CARENZA IDRICA.PDF 882.79 KB