Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano

Pubblicata il 19/08/2021

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Per le elezioni comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio del comune per cui sono elettori.

Come fare per essere ammessi al voto
Tra il giorno 24 agosto ed il 13 settembre 2021, le persone interessate dovranno far pervenire al Comune di iscrizione elettorale, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo della abitazione, un recapito telefonico e deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e dal certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Il predetto certificato non può avere data precedente al giorno 19 agosto 2021 - 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

La dichiarazione è disponibile presso l’Ufficio elettorale di Quarto d’Altino o sul sito istituzionale; potrà essere presentata allo Sportello Anagrafe del Comune di Quarto d’Altino o inviata con le modalità indicate nella dichiarazione stessa.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Approfondimenti: Decreto-Legge n. 1/2006
Circolare n. 54/2021 del Ministero dell’Interno