Anziani over 80: l'Ulss 3 propone tre giorni di vaccini a libero accesso in sei sedi sul territorio

Pubblicata il 15/04/2021

AVVISO AI CITTADINI

Una tre giorni di vaccini non stop ad accesso libero per recuperare gli ultimi ultraottantenni che non hanno ancora risposto alle chiamate vaccinali dell'Ulss 3 Serenissima contro il Covid.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 si aprono tre eccezionali finestre in sei diversi hub dell'azienda sanitaria: il Pala expo di Mestre, l’ospedale Civile del centro storico veneziano, il padiglione Rossi del Lido, il bocciodromo di Mirano, il palazzetto dello sport di Dolo e la sede Aspo di Chioggia.
Si tratta di un ulteriore appello per i circa 8 mila over ottanta non vaccinati, e privi di prenotazione fatta nel portale, che viene incontro ancora una volta alle esigenze di comodità e di prossimità degli anziani della nostra azienda sanitaria.
L'accesso libero al vaccino, per evitare assembramenti, viene regolato in base al mese di nascita dei vaccinandi:

• nella giornata di venerdì 16
- dalle ore 8 alle ore 10 i nati in gennaio (all'Ospedale Civile di Venezia dalle 11 alle 13)
- dalle ore 11 alle ore 13 i nati in febbraio (all'Ospedale Civile di Venezia dalle 13 alle 15)
- dalle ore 14 alle ore 16 i nati in marzo
- dalle ore 17 alle ore 19 i nati in aprile

• nella giornata di sabato 17
- dalle ore 8 alle ore 10 i nati in maggio (all'Ospedale Civile di Venezia dalle 11 alle 13)
- dalle ore 11 alle ore 13 i nati in giugno (all'Ospedale Civile di Venezia dalle 13 alle 15)
- dalle 14 alle 16 i nati in luglio
- dalle 17 alle 19 i nati in agosto

• nella giornata di domenica 18

- dalle ore 8 alle ore 10 i nati in settembre
- dalle ore 11 alle ore 13 i nati in ottobre
- dalle ore 14 alle ore 16 i nati in novembre
- dalle ore 17 alle ore 19 i nati in dicembre

Per l’anziano che ha più di ottant'anni e non ha una prenotazione per il vaccino, è sufficiente presentarsi senza preavviso al centro vaccinale, tra i sei indicati, più vicino a casa, nella fascia oraria indicata a seconda del mese di nascita, munito di tessera sanitaria. L’accesso è valido solo per l’utente che non abbia già una prenotazione attiva. Per chi si è già prenotato invece, vale il giorno e l’ora dell’appuntamento già stabilito.

"Stiamo compiendo l'ultimo sforzo per portare alla vaccinazione tutti coloro che hanno più di ottant’anni - dice il direttore generale Edgardo Contato nel corso della conferenza stampa appena conclusa -. Sarà una chiamata diffusa capillarmente, perché nessuno resti senza un'ulteriore possibilità di aderire alla campagna vaccinale. Per questo, perché nessuno sia lasciato indietro, stiamo preparando questi giorni di vaccinazioni over ottanta per tutti gli anziani di questa fascia d’età non vaccinati o non prenotati al vaccino: sono circa il 15% del totale".
L'Ulss 3 Serenissima ha stilato un elenco dei circa 8 mila utenti a cui ci si sta rivolgendo con un ulteriore appello: "Il grande lavoro svolto fin qui ci ha portato a mettere in sicurezza quasi l'85% degli over 80 - spiega il dg -. A chi ancora non ha aderito, avevamo già scritto una lettera di invito nella scorsa settimana. E ci siamo rivolti direttamente a questi anziani anche con un call center ad hoc costruito negli spazi del Pala expo, che si conferma, anche così, come il nostro punto di riferimento per la campagna vaccinale”.
“Ricordo a tutti gli anziani e ai loro cari l’importanza della vaccinazione contro il Covid 19 - sottolinea il direttore del dipartimento di prevenzione Luca Sbrogiò -, perché è il modo più sicuro per proteggersi dalla malattia. Per chi non può spostarsi da casa, ricordiamo che con i medici di famiglia stiamo organizzando la vaccinazione a domicilio nelle prossime giornate".

Allegato ulss3_campagna_80enni.jpg 175.49 KB

Categorie Emergenze