DPCM del 3 dicembre 2020

Pubblicata il 04/12/2020

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il nuovo Decreto (IN ALLEGATO) che introduce nuove misure restrittive per le festività natalizie.
Ricordando che il Governo ha deciso di mantenere la colorazione gialla, arancione e rossa delle regioni per una gestione differenziata del rischio, queste le principali misure:
▶️ Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti fra regioni diverse, anche per raggiungere le seconde case, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
▶️ Il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti anche fra comuni diversi, con le stesse eccezioni comprovate di cui al punto precedente.
▶️ Sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
▶️ Rimane in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, tranne il 1° gennaio 2021 quando il coprifuoco viene esteso alle 7 del mattino.
▶️ Gli impianti sciistici rimangono chiusi fino al 6 gennaio 2021.
▶️ Le crociere sono vietate fino al 6 gennaio 2021.
▶️ Nello stesso periodo chi va all'estero, al rientro dovrà sottoporsi a quarantena, come chi arriva dall'estero come turista.
▶️ Il 7 gennaio 2021 riprenderanno le lezioni scolastiche in presenza per il 75% degli studenti.
▶️ In AREA GIALLA bar e ristoranti rimangono aperti a pranzo anche nelle giornate festive.
▶️ Gli alberghi rimangono aperti. La sera del 31 dicembre non sarà possibile né cenare né organizzare veglioni. La cena, dalle ore 18, sarà possibile solo servita in camera.
▶️ I negozi nel periodo natalizio (da domani, 4 dicembre) possono rimanere aperti fino alle ore 21.
▶️ FORTE RACCOMANDAZIONE: non ricevere a casa persone non conviventi.
▶️ EXTRA CASHBACK di Natale: fino al 31 dicembre 2020 ritorno del 10% fino a 150 euro delle somme spese con carta o app, previa iscrizione alla APP IO.

Pagina dedicata CORONAVIRUS

Allegato dpcm_20201203.pdf 2.22 MB