Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Al via l'indagine europea sulla salute (EHIS)

Pubblicata il 01/07/2019

A partire dal mese di aprile 2019, l’Istat ha avviato l’Indagine europea sulla salute (EHIS), con la quale sono rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari. L’indagine assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia. I risultati derivanti da questo tipo di indagine sono quindi di grande rilevanza sociale: consentono di monitorare i principali aspetti della salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.
L’indagine, arricchita nei contenuti rispetto alla precedente edizione, contiene quesiti sulle condizioni di salute, sugli stili di vita (attività fisica, consumo di bevande, consumo di tabacco, ecc.) e sul ricorso e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari.
Come di consueto per l’esecuzione delle rilevazioni statistiche, l'Istat si avvale, ai sensi delle vigenti disposizioni, della collaborazione dei Comuni. In particolare, ai Comuni è affidata la fase di raccolta dei dati sul territorio con tecnica PAPI (Paper and Pencil Interview).
Il Comune di QUARTO D’ALTINO è coinvolto nell’Indagine europea e saranno 27 le famiglie residenti coinvolte che dal prossimo 2 settembre 2019 al 2 Dicembre 2019 saranno oggetto di indagine.
L’ISTAT invierà alle famiglie appartenenti al campione estratto una nota informativa.
L’indagine sarà effettuata da incaricati del Comune di QUARTO D’ALTINO, muniti di apposito tesserino di riconoscimento e incaricati per il trattamento dei dati personali, che si recheranno presso le famiglie previo appuntamento.
Dell’indagine verrà data informazione al locale Comando dei Carabinieri e Polizia Locale.
Le famiglie estratte, che riceveranno la lettera dell’ISTAT, potranno immediatamente contattare l’AREA AMMINSTRATIVA Ufficio Elettorale e Statistica del Comune di QUARTO D’ALTINO al numero 0422/826254 oppure all’indirizzo servizidemografici@comunequartodaltino.it per richiedere informazioni e per fissare l’appuntamento .


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto