RESIDENZA IN TEMPO REALE

Responsabile del procedimento:
  • Unità:Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Jessica Sacchetta
  • Telefono: 0422-826209 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Nadia Zanetti
Cos'è:
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Quarto d’Altino) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Quarto d’Altino e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio) sono effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. 
Chi si trasferisce da un altro comune a Quarto d’Altino, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Quarto d’Altino, anche il certificato di nascita. 
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).
 
Modalità di Attivazione:
A Domanda
 
Come si richiede:
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica. 
L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco. 
La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del Municipio di Quarto d’Altino con le seguenti modalità: 
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello 
- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria.In questi casi si deve ritirare il modulo presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricarlo dall’indirizzo del sito internet comunale. 
L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni: 
• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
• che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
• che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
• che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 
Le dichiarazioni vanno inoltrate ai seguenti indirizzi: 
• recapito postale: Comune di Quarto d’Altino P.zza San Michele 1 30020 – Quarto d’Altino (VE) 
• posta elettronica certificata (PEC): comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it 
• posta elettronica: servizidemografici@comunequartodaltino.it 
•fax: 0422/826256
 
Dove rivolgersi:
Ufficio demografici: 
Orari di ricevimento: 
Lunedì, Martedì,Mercoledì,Venerdì e Sabato 8.30 – 12.00 
Giovedì 15.30 – 18.00 
Tel. 0422/826209 - 826254
 
Riferimenti legislativi (Normativa):
IMPORTANTE: tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Quarto d’Altino, in base alla legge 23 maggio 2014 n. 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.) oppure in sostituzione, compilando l’allegato 1 contenuto nel nuovo modulo di dichiarazione di residenza ai fini della verifica della documentazione idonea a dimostrare il titolo di occupazione. (Circolare Ministero dell’Interno n. 14 del 06.08.2014) 
Testo dell’articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n. 80: “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
 
Note:
Patente e Carta di circolazione 
Per avere patente di guida e carta di circolazione dei veicoli di proprietà, aggiornate con il nuovo indirizzo, è necessario inserire i relativi dati (numero patente e targa di tutti i veicoli intestati) nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. 
Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. 
Per avere informazione sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800-232323. 
Il tagliando con i dati aggiornati, da applicare sulla carta di circolazione, arriverà direttamente a casa, all'indirizzo della nuova residenza. 
In caso di omissione di tali dati sulla dichiarazione, l'aggiornamento non potrà essere richiesto al Comune, ma direttamente presso gli uffici della Motorizzazione, dell'ACI o attraverso le Agenzie di pratiche automobilistiche. 

Documenti allegati
modulo iscrizione o variazione residenza
dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
dichiarazione di residenza cittadini non appartenenti all'Unione Europea
dichiarazione di residenza cittadini appartenenti all'Unione Europea
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