Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

EMERGENZA COVID 19 BUONO SPESA

Con Ordinanza n. 658 del 29.03.2020 del Dipartimento della Protezione civile sono state assegnate risorse ai Comuni per fornire ai richiedenti un BUONO SPESA per l’acquisto di prodotti di primaria necessità .
La Giunta Comunale con deliberazione n. 27 del 2 Aprile 2020 ha stabilito la platea dei beneficiari e i criteri di erogazione dei buoni spesa.
In particolare possono fare richiesta:
- coloro che si trovano in uno stato di disagio socio economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza COVID 19 e temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche in seguito delle restrizioni lavorative imposte dall’emergenza sanitaria in corso;
- e appartengano ad una delle seguenti categorie sociali che si ritrovano in una situazione di disagio: disoccupato senza ammortizzatori sociali; lavoratore autonomo in sospensione lavorativa disposta da DPCM e priva di sostegni sociali, famiglia monoparentale di reddito, lavoratore in congedo parentale senza retribuzione, inoccupato, disoccupato in attesa di riconoscimento di invalidità per problemi sanitari in età lavorativa a privo di occupazione stabile.

I beneficiari inoltre non devono:
  • Avere liquidità nei conti correnti postali o bancari, propri o del proprio nucleo di un importo superiore al Euro 5000,00 alla data del Primo Aprile 2020
  • Essere beneficiari di ammortizzatori sociali;
  • Essere titolari di pensioni o di altre rendite economiche;
  • Essere beneficiari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione attiva o di sostegni e contributi comunali;
  • Avere alcun altro componente della propria famiglia anagrafica che abbia presentato domanda di bonus spesa per emergenza COVID 19.
Per beneficiare dei buoni spesa occorre presentare al Servizio Politiche Sociali un’istanza autocertificazione.
Detto modulo è scaricabile in findo a questa pagina
La domanda/autocertificazione – compilata e firmata -, insieme al documento di riconoscimento , deve pervenire al Comune di QUARTO D’ALTINO  in uno delle seguenti modalità:
  • alla PEC del Comune di Quarto d’Altino comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it
  • alla mail servizisociali@comunequartodaltino.it
  • ATTENZIONE:
  • chi non può stampare e firmare la domanda, la compili e la inoltri alla mail servizisociali@comunequartodaltino.it, verrà regolarizzata in seguito,
  • chi non riesce o è impossibilitato a scaricare la domanda, contatti l’Ufficio dei Servizi Sociali al numero 0422826214 ( dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00)
Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari NON assegnatari di sostegno pubblico (RdC, ReI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale).


Il Servizio Sociale comunicherà l’esito della valutazione, direttamente a chi ha fatto domanda, comunicando le modalità di consegna del/i buono/i in originale.
L’importo complessivo del/dei buono/i spesa, varierà in base alla numerosità del nucleo famigliare, secondo la seguente tabella:
EURO 75,00 Per un nucleo composto da una sola persona
EURO 125,00 Per un nucleo composto da due persone
EURO 150,00 Per un nucleo composto da tre  persone
EURO 175,00 Per un nucleo composto da quattro  persone
EURO 200,00 Per un nucleo composto da cinque persone
EURO 225,00 Per un nucleo composto da sei o più persone
I buoni spesa saranno numerati progressivamente e riporteranno un timbro a secco anticontraffazione. Il buono potrà essere utilizzato esclusivamente dal beneficiario o dal suo nucleo familiare.
  • Si raccomanda nel modo più assoluto i beneficiari di presentarsi in comune, esclusivamente nel giorno e all’orario indicato dai Servizi Sociali, muniti di guanti, mascherina e una penna; nel giorno e nell’orario stabilito per il ritiro dello stesso. si invitano i cittadini a non recarsi in comune al di fuori dell’orario indicato, al fine di rispettare le normative vigenti
  • i buoni potranno essere fruiti presso alcune attività altinati, come previsto cone deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 2 Aprile 2020
ATTENZIONE: si invitano gli altinati a consultare spesso questa pagina in qunato pubblicheremo le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito al BUONO SPESA

SPAZIO ALLE FAQ SUI BUONI SPESA -COVID-19


Devo motivare la domanda?
Nell’istanza va brevemente descritta la motivazione per cui il nucleo familiare si trova nelle condizioni di bisogno.

Quanti buoni spesa mi spettano? I buoni spesa hanno un valore di 25€ cadauno. Il numero dei buoni erogati al richiedente sarà stabilito successivamente tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare. Da 3 buoni nel caso di nucleo composta da una sola persona (corrispondenti ad  Euro 75,00) a 9 buoni nel caso di nucleo composta da 6 o più persone (corrispondenti a 225,00 Euro).

Da quando posso fare la domanda?
I nuclei famigliari possono presentare la richiesta di contributo di a partire da lunedì 6 aprile. Per qualsiasi domanda, o se siete impossibilitati a inoltrare la domanda via mail telefonate al numero 0422826214.

Quando mi verrà dato il buono spesa?
L’erogazione dei buoni avverrà il giorno e all’ora indicato dall’UFFICIO POLITICHE SOCIALI. Non venite in Comune senza appuntamento!

Posso usare il buono spesa nel negozio X ? Dove posso utilizzare il buono spesa?
Il buono potrà essere utilizzato presso gli esercizi commerciali accreditati, in conformità a quanto stabilito dalla Giunta Comunele con deliberazione n. 27 del 2 Aprile 2020

Quante domande si possono fare per nucleo familiare?
Ogni nucleo può presentare una sola domanda.

Chi verifica la domanda?
La domanda sarà esaminata dalle Assistenti Sociali del Comune di Quarto d’Altino che  possono richiedere ulteriori chiarimenti o integrazioni, al fine di effettuare una analisi attenta e scrupolosa della situazione.

Ma fate i controlli su quanto dichiaro?
Il Comune di Quarto d’Altino effettuerà a campioni controlli sulla veridicità delle auto-dichiarazioni rilasciate. L’inserimento dei dati è una autocertificazione e quindi il cittadino che presenta la domanda è consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro ai sensi delle norme di legge in caso di dichiarazioni mendaci, formazione od uso di atti falsi, nonché della decadenza dei benefici.

Non ho una stampante a casa. Come posso fare?
Invia la domanda compilata su file .doc ( oppure .odt) a servizisociali@comunequartodaltino.it   . Se dai dati inseriti risulta che se un beneficiario ti chiederemo di regolarizzarla  al momento della consegna dei buoni.
 
Non riesco a scaricare il file. Sono in difficoltà con l’invio telematico.  Come posso fare?
Chiama il numero 0422826214 dal lunedi al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 ti faremo compilare la domanda al telefono. Se dai dati inseriti risulta che se un beneficiario ti chiederemo di regolarizzare la domanda al momento della consegna dei buoni.
torna all'inizio del contenuto