URBACT IV - Un progetto Europeo per Altino - Incontro pubblico 10 ottobre

Pubblicata il 04/10/2023

URBACT IV - Un progetto Europeo per Altino
GreenPlaces, let’s do it together!
Presentazione Pubblica

Il Comune di Quarto d’Altino, con la collaborazione de La Carta di Altino, MARTEDI 10 OTTOBRE presso la sala Consiliare del Municipio alle ore 18.30, presenterà al pubblico il Progetto Europeo Urbact IV grazie al quale Quarto d’Altino farà parte di una rete di dieci città europee che, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche, lavoreranno per condividere progetti di rigenerazione urbana ispirati ai principi della transizione ecologica.

Il progetto, approvato e finanziato dalla UE e con capofila la città polacca di Wroclaw, si intitola "GreenPlaces, let’s do it together!" ed è focalizzato sulla valorizzazione del territorio, sulla transizione ecologica e sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Oggetto dell’intervento progettuale sarà la rigenerazione del Centro Civico di Altino e il suo rilancio come nuovo Green Hub per l’area metropolitana.

Il progetto europeo prevede che all’interno di ogni città della rete si formi un Gruppo Locale Urbact, del quale faranno parte, oltre al Comune di Quarto d’Altino, altre Istituzioni, le associazioni del territorio, le realtà economiche e produttive locali, i professionisti come i semplici cittadini, interessati a incontrare i partner europei, a confrontarsi con le loro esperienze e a dare il loro contributo a questa idea progettuale.

Nel corso dell’incontro potranno essere presentate candidature per la partecipazione al Gruppo Locale URBACT.

Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia
Museo e Area Archeologica di Altino