Carta d'Identità Elettronica

Pubblicata il 08/11/2018

La Carta di Identità Elettronica sostituisce la Carta di identità cartacea. Realizzata in policarbonato è dotata di elementi di sicurezza in grado di garantire un’elevata resistenza alla contraffazione e di un microchip in cui sono registrate le impronte digitali. Il documento riporterà tutti i dati anagrafici del cittadino, oltre alla fotografia digitalizzata in bianco e nero e stampata a laser. Sul retro della Carta il CODICE FISCALE è riportato come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, anche on-line, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale SPID ( sistema Pubblico di Identità Digitale). Lo SPID, utilizzato insieme alla CIE, garantisce l’accesso sicuro ai servizi erogati on-line dalle Pubbliche Amministrazioni. I Comuni non rilasciano materialmente la CIE. Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dei cittadini gli ufficiali di stato di Anagrafe inviano la richiesta di emissione al MINISTERO DELL’INTERNO.Il rilascio della CIE avviene ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO da prenotare telefonando al numero 0422826254 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Costa EURO 22,00. Il pagamento deve avvenire in contanti direttamente all’UFFICIALE DI STATO DI ANAGRAFE Il cittadino riceve per posta la CIE entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Categorie Istituzionale