Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione - P.T.C.P.

Pubblicata il 21/01/2021

AVVISO PUBBLICO

Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione – P.T.P.C.  2021-2023 comprensivo del programma Triennale 2021-2023 per la Trasparenza e l’integrità – P.T.T.I. del Comune di Quarto d’Altino.

Premesso che:

- il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, che ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, di seguito nominato P.T.P.C., da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, enti locali inclusi.

- Con D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, è stata introdotta, in esecuzione della delega contenuta nella legge 190/2012, la disciplina sulla trasparenza e sugli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.

- Con delibera CIVIT/A.N.AC n. 72/2013 in data 11 settembre 2013 è stato approvato il Piano Nazionale Anticorruzione - PNA.

- Con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 l'Autorità Nazionale Anticorruzione - A.N.A.C., ha approvato l'aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione;

- Con la determinazione n. 831 del 3 agosto 2016 l'Autorità Nazionale Anticorruzione A.N.A.C. ha approvato il piano Nazionale Anticorruzione 2016;

- con la delibera n. 1208 del 22 novembre 2017 il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione A.N.A.C. ha approvato l'aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione;

- con delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione A.N.A.C. ha approvato l'aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione;

- Entro il 31 marzo 2021 il Comune di Quarto d’Altino deve provvedere all’aggiornamento per il triennio 2021/2023 del Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) comprensivo del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (P.T.I.), come previsto nell’art. 1, comma 8 della legge 190/2012;

- Il Comune ha avviato di conseguenza il processo di elaborazione del Piano secondo le indicazioni contenute nel PNA e successivi aggiornamenti;

- Nella formazione del P.T.P.C. sono privilegiate forme di consultazione di soggetti portatori di interessi, di cui il Comune di Quarto d’Altino intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione ad elevato grado di efficacia e trasparenza;

SI INVITANO
pertanto i soggetti portatori di interessi a far pervenire eventuali proposte e suggerimenti utili all’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023 e annesso Programma triennale per la trasparenza e l’integrità del Comune di Quarto d’Altino entro il termine del 10 febbraio 2021, con le seguenti modalità:
1. consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo,
nel seguente orario di apertura al pubblico:
  • dal lunedì al venerdì: dalle 8,30 alle 12,00
  • il giovedì dalle 15,30 alle 18,00

2. mediante servizio postale al seguente indirizzo:
Comune di Quarto d’Altino, Piazza San Michele, 48 – 30020 Quarto d’Altino (Ve) - alla cortese attenzione del Segretario Comunale, dott. Claudio Pontini, responsabile comunale della prevenzione della corruzione (farà fede la data di arrivo al protocollo comunale).

3. invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del protocollo del Comune:
comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it , indirizzandolo alla cortese attenzione del Segretario Comunale, dott. Claudio Pontini, responsabile comunale della prevenzione della corruzione.

Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi. I dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva formulazione del P.T.P.C. del Comune di Quarto d’Altino e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;

Le proposte pervenute oltre il termine indicato saranno comunque inserite nell’archivio delle proposte per eventuali successivi aggiornamenti del P.T.P.C. e annesso P.T.T.I.
Per chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a:
- Servizio anticorruzione, trasparenza: 0422 - 826253 sito al secondo piano del municipio comunale, in Piazza San Michele, 48 – 30020 Quarto d’Altino (VE)

Allegato 05 - Avviso piano anticorruzione.pdf 279.94 KB