BUONO ALIMENTARE, INFORMAZIONI AI CITTADINI

Pubblicata il 06/04/2020

EMERGENZA CORONAVIRUS: BUONO ALIMENTARE
INFORMAZIONI AI CITTADINI

Con Ordinanza n. 658 del 29.03.2020 del Capo del Dipartimento della Protezione civile sono state assegnate risorse ai Comuni per fornire ai richiedenti un BUONO SPESA per l’acquisto di prodotti di primaria necessità .
La Giunta Comunale con deliberazione n. 27 del 2 Aprile 2020 ha stabilito la platea dei beneficiari e i criteri di erogazione dei buoni spesa.
In particolare possono fare richiesta:
- coloro che si trovano in uno stato di disagio socio economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza COVID 19 e temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche in seguito delle restrizioni lavorative imposte dall’emergenza sanitaria in corso;
- e appartengano ad una delle seguenti categorie sociali che si ritrovano in una situazione di disagio: disoccupato senza ammortizzatori sociali; lavoratore autonomo in sospensione lavorativa disposta da DPCM e priva di sostegni sociali, famiglia monoparentale di reddito, lavoratore in congedo parentale senza retribuzione, inoccupato, disoccupato in attesa di riconoscimento di invalidità per problemi sanitari in età lavorativa a privo di occupazione stabile.
I beneficiari inoltre non devono:
  • Avere liquidità nei conti correnti postali o bancari, propri o del proprio nucleo di un importo superiore al Euro 5000,00 alla data del Primo Aprile 2020
  • Essere beneficiari di ammortizzatori sociali;
  • Essere titolari di pensioni o di altre rendite economiche;
  • Essere beneficiari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione attiva o di sostegni e contributi comunali;
  • Avere alcun altro componente della propria famiglia anagrafica che abbia presentato domanda di bonus spesa per emergenza COVID 19.
Per beneficiare dei buoni spesa occorre presentare al Servizio Politiche Sociali un’istanza autocertificazione.
Detto modulo è scaricabile dal sito http://www.comune.quartodaltino.ve.it/
La domanda/autocertificazione – compilata e firmata -, insieme al documento di riconoscimento , deve pervenire al Comune di QUARTO D’ALTINO  in uno delle seguenti modalità:
  1. alla PEC del Comune di Quarto d’Altino comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it
  2. alla mail servizisociali@comunequartodaltino.it
  3. consegnata a mano al Protocollo;
  4. ATTENZIONE:
  5. chi non può stampare e firmare la domanda, la compili e la inoltri alla mail servizisociali@comunequartodaltino.it, verrà regolarizzata in seguito,
  6. chi non riesce o è impossibilitato a scaricare la domanda, contatti l’Ufficio dei Servizi Sociali al numero 0422826214
  7. Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari NON assegnatari di sostegno pubblico (RdC, ReI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale).
    Il Servizio Sociale comunicherà l’esito della valutazione, direttamente a chi ha fatto domanda, comunicando le modalità di consegna del/i buono/i in originale.
    L’importo complessivo del/dei buono/i spesa, varierà in base alla numerosità del nucleo famigliare, secondo la seguente tabella:
    EURO 75,00 Per un nucleo composto da una sola persona
    EURO 125,00 Per un nucleo composto da due persone
    EURO 150,00 Per un nucleo composto da tre  persone
    EURO 175,00 Per un nucleo composto da quattro  persone
    EURO 200,00 Per un nucleo composto da cinque persone
    EURO 225,00 Per un nucleo composto da sei o più persone
    I buoni spesa saranno numerati progressivamente e riporteranno un timbro a secco anticontraffazione. Il buono potrà essere utilizzato esclusivamente dal beneficiario o dal suo nucleo familiare.
    Si raccomanda nel modo più assoluto i beneficiari di presentarsi in comune, esclusivamente nel giorno e all’orario indicato dai Servizi Sociali, muniti di guanti, mascherina e una penna; nel giorno e nell’orario stabilito per il ritiro dello stesso. si invitano i cittadini a non recarsi in comune al di fuori dell’orario indicato, al fine di rispettare le normative vigenti

Si allegano alla presente la deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 2 Aprile 2020 e il modulo per la domanda
 Pagina dedicata CORONAVIRUS

Allegato DOMANDA BUONI SPESA.doc 75 KB