Interventi disinfestazione zanzare

Pubblicata il 22/08/2019

Come previsto dalle disposizioni regionali e secondo le indicazioni dettate dall'Azienda ULSS 3 Serenissima nel corso dei Tavoli Tecnici allo scopo indetti, l'Amministrazione comunale ha avviato un programma di disinfestazione larvicida su vie, piazze ed aree scoperte dei siti sensibili, sin dal mese di Aprile, come da calendario degli interventi in allegato, salvo eventuali scostamenti dovuti a particolari condizioni meteorologiche.
Il servizio di disinfestazione è monitorato a campione dai tecnici incaricati dall'AULSS 3 i cui report ne evidenziano l'efficacia al 100%.
A completamento del programma è stata adottata Ordinanza Sindacale n. 6-16 del 20.06.2019  per avvisare la popolazione sui potenziali rischi di infezione, con l’indicazione di alcune misure di bonifica primaria e di igiene ambientale a cui la cittadinanza deve attenersi (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili) ed effettuata la distribuzione gratuita di prodotti larvicida alle famiglie nelle giornate del 25 maggio e 1° giugno.
Si evidenzia inoltre che i trattamenti adulticidi in ambito pubblico sono da effettuarsi solo nel caso di comprovata elevata densità di adulti in siti sensibili, che prevedono eventi con assembramento di numerose persone (es., sagre, eventi pubblici ecc.).

Allegato calendario_sito_2019.pdf 41.84 KB
Allegato Quarto_dAltino_report_2019-07-08.pdf 444.36 KB